mercoledì 10 novembre 2010

una nuova passione

è proprio una nuova passione, nata per caso e senza alcuna pretesa, solo con la voglia di sperimentare.
e così quasi per caso, con un po' di the nero e un avanzo di cotone, ho provato a tingere...e il risultato mi è piaciuto...è stato divertente e allora mi sono buttata con the nero e caffè, ovviamente, ma anche curcuma, mirtillo, karkadè e, perchè no, l'acqua di cottura delle bietole e delle barbe rosse.
e ogni volta il risultato è diverso anche se gli ingredienti sono gli stessi!

e perchè non tingere anche delle trine abbinate ai tessuti?

e le mie stoffine sono diventate anche il regalino della pesca per il raduno delle TC di ottobre, confezionate con la trina e il cartellino
sono state pescate da Elena, che ama davvero le stoffe tinte a mano.
gli esperimenti da fare sono ancora tanti, ci sono nuovi 'ingredienti' da provare e mescolare e nuovi effetti da ottenere.

7 commenti:

vitadolce63 ha detto...

Bella idea...da copiare! Ciao è la prima volta che passo di qui! Bello il tuo blog! Passa da me, ho in corso un giveaway, partecipa! http://wwwparoleezucchero.blogspot.com/

Effeti ha detto...

Bellissima idea! Io ho provato a mettere un pezzo di lino nell'acqua colorata da un un altro pezzo di stoffa che stingeva ed era diventato di un bel rosa tenue, ma devo aver sbagliato qualcosa perchè ilcolore non si è fissato ed è rimasta solo una lievissima ombraggiatura.

Ciao.
Fulvia

Angie ha detto...

Che belle!! Anch'io ho tinto del tessuto, ma mai provato a tingere i pizzi!! Che bell'idea!!
Io faccio il procedimento con l'allume tu??
Bisogna che trovi un pò di tempo per riprovare!!
Brava.....sempre con tante idee!!
Baciotti
Angela

idee regalo Gabry ha detto...

Bellissima idea, soprattutto eco-bio. Ho provato a tingere con l'acqua di cottura delle rape rosse come hai suggerito tu: ottimo risultato. Ciao
Gabriella

VerdeSalvia delle colline di Firenze ha detto...

Chissà quel bel giallo da cosa viene? Forse da una mezza porzione di risotto alla milanese....

Gran bella idea, cara Toscana Creativa!
Chissà che tra le compagnuzze tue non ci sia anche qualche mia conoscenza...

VerdeSalvia delle colline di Firenze ha detto...

Chiedo venia: CURCUMA, è chiaro dalla foto.
Scusa sai, ma io faccio parte delle Toscane Rimbambite...
:)

Barbara ha detto...

bellissime, mi piace quella gialla tinta con il curcuma e quella tinta con il mirtillo.
Barbara